Salto nel vuoto • Casa Ponticelli… Interno notte… (VI:2)

  •  B e l l o c c h i o  (1 9 8 0)  •  S a l t o  n e l  v u o t o  (s c e n e g g i a t u r a)  •

2. Semitotale del soggiorno scarsamente illuminato. Marta è seduta sul divano davanti al televisore, sul ventre la borsa dell’acqua calda che si preme con le mani. Sul video, il volto di un prete che parla. Marta è completamente assente. Attraverso la porta aperta, si vede sullo sfondo Ponticelli nello studio, seduto alla scrivania.
Prelato… a tutti i credenti su come comportarsi pastoralmente con dei fratelli di fede che si sono posti o sono venuti a trovarsi in situazioni coniugali irregolari. Mi riferisco, in modo particolare, ai divorziati risposati, a coloro che si sono sposati soltanto in civile, a coloro che hanno instaurato una convivenza…
Tutto è immobile. Sullo sfondo, Ponticelli chiude l’album, spegne la lampada sulla scrivania che era l’unica luce della scena. Si alza. Dallo studio entra nel soggiorno, nella semioscurità. Guarda Marta che si è addormentata. Spegne il televisore. Viene avanti verso la mdp, oltre i divani. Spegne una piccola luce f.c., mentre sorge una musica sommessa.

_____________
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_M_a_r_c_o_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ authp_M_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ authp_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ cover_S_a_l_t_o_n_e_l_v_u_o_t_o
◊ edit_F_e_l_t_r_i_n_e_l_l_i
◊ yauth_1_9_8_0, yedit_1_9_8_0
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v3

• keywords_da_inserire

_____
[]  M.  B e l l o c c h i o,  ‹S a l t o  n e l  v u o t o›,  U n i v.  e c o n.  F e l t r i n e l l i,  1 9 8 0.
¯¯¯¯¯

Nessun commento:

Posta un commento