Anche il secondo capitolo, dedicato alla poesia, è di ampio respiro: l’autrice qui non si sofferma tanto sulle singole raccolte o sui generi poetici, decidendo invece di prendere in esame le “tonalità” salienti della poesia in chiave diacronica, dai componimenti dello ‹Shijing› (ca. 1000-600 a.e.c.) fino al XVIII secolo e.c.; diversamente dal testo di Lévy, che nel terzo capitolo esamina gli sviluppi poetici fermandosi al XII secolo e.c., il volume qui tradotto riesce a dare atto della recente (ri)scoperta della produzione poetica del tardo impero, quando la scrittura in versi non solo cominciò a manifestare tendenze espressive per certi versi vicine all’individualismo moderno (𝑖𝑛𝑓𝑟𝑎 p. 64), ma vide anche la partecipazione attiva di migliaia di poetesse, fatto del tutto inusitato e ancora in buona parte da studiare.
_____________◊ authp_F_e_d_e_r_i_c_a_C_a_s_a_l_i_n
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_F_C_a_s_a_l_i_n
◊ authp_C_a_s_a_l_i_n
◊ auths_S_a_b_i_n_a_K_n_i_g_h_t
◊ auths_S_K_n_i_g_h_t
◊ auths_K_n_i_g_h_t
◊ cover_L_e_t_t_e_r_a_t_u_r_a_c_i_n_e_s_e
◊ edit_H_o_e_p_l_i
◊ yauth_2_0_2_1, yedit_2_0_2_1
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v3
• keywords_da_inserire
_____
[] S. K n i g h t, ‹L e t t e r a t u r a c i n e s e›, H o e p l i, 2 0 2 1.
¯¯¯¯¯
Nessun commento:
Posta un commento