Questa settimana Le farò inviare un pacco [4]. I miei amici si sono alquanto opposti a ciò, rimproverandomi di aiutare un uomo che si è identificato con un regime che ha inviato alle camere a gas milioni di miei correligionari. (Al fine di evitare eventuali fraintendimenti, desidero qui osservare che non solo in quanto Ebreo, bensì sulla base di motivazioni politiche, sociali e intellettuali, fin dall’inizio sono stato anti-nazista e lo sarei stato anche nel caso fossi un “ariano puro”.)
Contro tali obiezioni non vi è nulla da ribattere. Davanti alla mia coscienza ho addotto il pretesto di inviare un pacchetto all’uomo presso il quale ho studiato filosofia dal 1928 al 1932 [5]. Sono cosciente del fatto che ciò sia un cattivo pretesto. Il filosofo del 1933-34 non può essere completamente diverso da quello precedente al 1933, tanto meno nel momento in cui Lei ha fondato filosoficamente ed espresso la Sua entusiastica difesa dello Stato nazista e del Führer [6].
Herbert Marcuse
______
N O T E
¯¯¯¯¯¯
[4]. Si tratta di un pacchetto contenente generi alimentari e voluttuari, in distribuzione presso le truppe alleate.
[5]. 1928-1932: sono gli anni in cui Marcuse si trasferisce da Berlino a Friburgo, al fine di studiare filosofia presso Heiegger e scrivere la sua libera docenza (Habilitation) su ‹L’ontologia di Hegel e la formazione di una teoria della storicità›. Ma al di là dei conflitti politici e intellettuali che già si intravedevano fra il maestro e l’allievo, Marcuse si rende conto già nel 1932 che come marxista ed ebreo ha ben poche possibilità di conseguire una cattedra. Pertanto, su interessamento di Husserl e su mediazione di Kurt Rietzler, Marcuse decide di trasferirsi a Francoforte, dove entra in contatto con l’Istituto per la Ricerca Sociale, diretto da Max Horkheimer.
[6]. Marcuse si riferisce allo scritto di Heidegger apparso sulla “Freiburger Studentenzeitung” del 10-11-1933: “Le regole del vostro essere non siano dottrine e idee. Il Füher in persona, ed egli soltanto, è la realtà tedesca odierna e futura, e la sua legge”.
_____________◊ authp_M_a_r_i_n_a_C_a_l_l_o_n_i
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_M_C_a_l_l_o_n_i
◊ authp_C_a_l_l_o_n_i
◊ press_art, presshdr_C_a_f_f_è_E_u_r_o_p_a, presshdr_R_e_s_e_t
◊ yauth_1_9_9_8, yedit_1_9_9_8, yedit_1_9_9_9
◊ lantxt_it, hdr_v3
• keywords_da_inserire
_____
¯¯¯¯¯
Nessun commento:
Posta un commento