5. Dopo il 1945 mi fu impossibile rendere qualsiasi dichiarazione, dal momento che coloro che avevano aderito al nazismo lo vennero a sconfessare con un disgustosissimo voltafaccia [9]; ma io non avevo alcunché da spartire con loro.
6. In merito ai più gravi e fondati rimproveri che Lei viene a pronunciare “su un regime che ha assassinato milioni di Ebrei, che ha fatto del terrore lo stato di normalità e che ha capovolto nel suo sanguinario contrario, tutto ciò che era realmente connesso al concetto di Spirito, libertà e verità”, posso solo aggiungere che se al posto di “Ebrei” si ponesse “Tedeschi orientali”, allora in egual misura ciò potrebbe anche valere per uno degli alleati, con la sola differenza che tutto ciò che è accaduto a partire dal 1945, è noto all’opinione pubblica internazionale, mentre il terrore sanguinario dei nazisti è stato effettivamente celato al popolo tedesco.
______
N O T E
¯¯¯¯¯¯
[9]. In effetti, poco dopo l’arrivo delle truppe alleate, nel 1945 Heidegger si era scagliato contro il troppo facile opportunismo, ma anche contro i vari tentativi di colpevolizzazione: “Certo è sempre presuntuoso e insolente il fatto che uomini incolpino altri uomini. Ma se si cercano colpevoli e si misura la colpa va anche messo in conto una colpa di ammissione? Quelli che fin da allora furono in grado di vedere le cose in modo così chiaro e profetico da sapere in anticipo come sarebbero andate — io non fui così saggio —, perché hanno atteso dieci anni per rivoltarsi contro il male? Perché coloro che pensavano di sapere non si sono impegnati già allora, nel 1933”, “Pensieri e fatti”, in ‹Il discorso di Rettorato›, cit., p. 36 sg.. Tale scritto venne pubblicato postumo dal figlio di Heidegger, solo nel 1983.
_____________◊ authp_M_a_r_i_n_a_C_a_l_l_o_n_i
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_M_C_a_l_l_o_n_i
◊ authp_C_a_l_l_o_n_i
◊ press_art, presshdr_C_a_f_f_è_E_u_r_o_p_a, presshdr_R_e_s_e_t
◊ yauth_1_9_9_8, yedit_1_9_9_8, yedit_1_9_9_9
◊ lantxt_it, hdr_v3
• keywords_da_inserire
_____
¯¯¯¯¯
Nessun commento:
Posta un commento