Homo sapiens… • 9.1. Quelli siamo noi (4)

  •  P i e v a n i  (2 0 1 8)  •  9.1.  Q u e l l i  s i a m o  n o i  •

Alle molte ipotesi formulate riguardo alle origini e al significato dell’arte rupestre del Paleolitico superiore (mappa sociale e di identità del gruppo, secondo Margaret Conkey; espressione mitologico-religiosa in luoghi di culto, secondo Robert Layton; rito propiziatorio della caccia, secondo i primi scopritori delle pitture rupestri, ma è strano non trovarvi allora effettive scene di caccia; cosmologia del maschile e del femminile, secondo la nota interpretazione strutturalista di André Leroi-Gourhan) si è aggiunta quella di una équipe interdisciplinare di antropologi e neurobiologi, fra cui David Lewis-Williams e Thomas Dowson, che dall’analisi di particolari caratteristiche dei dipinti (la presenza modulare di motivi geometrici, di figure allucinatorie, di “chimere” realizzate unendo pezzi di animali diversi…) hanno dedotto la natura sciamanica e magica dell’arte paleolitica, che non è mai su pareti aperte e scenografiche ma sempre protetta in camere interne e riservate. La magnificenza e la durata di siti come Lascaux (frequentato per migliaia di anni, ancorché di difficile accesso, quasi fosse un percorso iniziatico riservato a pochi per volta) hanno indotto gli scienziati a considerarli i primi grandi “santuari” dell’umanità, probabilmente con molteplici funzioni sociali, politiche e religiose nelle diverse epoche.

_____________
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_T_e_l_m_o_P_i_e_v_a_n_i
◊ authp_T_P_i_e_v_a_n_i
◊ authp_P_i_e_v_a_n_i
◊ cover_H_o_m_o_s_a_p_i_e_n_s_e_a_l_t_r_e_c_a_t_a_s_t_r_o_f_i
◊ cover_H_o_m_o_s_a_p_i_e_n_s
◊ edit_M_e_l_t_e_m_i
◊ (yauth_2_0_0_2) yauth_2_0_1_8, yedit_2_0_1_8
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v3

• keywords_da_inserire

_____
[]  T.  P i e v a n i,  ‹H o m o  s a p i e n s  e  a l t r e  c a t a s t o f i›,  M e l t e m i,  2 0 1 8³  (r i v.).
¯¯¯¯¯

Nessun commento:

Posta un commento