Repubblica (28/12/2012) • Rileggere la Bibbia (d19-21)

  •  G n o l i  (2 0 1 2)  •  (i n t e r v i s t a  a  C a r l o  E n z o)  •

•  Quello che lei dice è fuori dal modo in cui l’Occidente ha recepito il testo sacro.

«Certo, perché la logica occidentale parte da Dio che crea il mondo. La logica ebraica parte dall’‹Elohim› del periodo sapienziale, ma prima ancora parte da Abramo. Concretamente parte da colui che viene considerato il padre del popolo che ha il suo ‹Elohim›».

•  Ma dire che ogni popolo ha il suo ‹Elohim› non significa limitarne l’assoluto?

«L’obiezione avrebbe senso se traducessimo “‹Elohim›” con “‹Theos›”, giacché ‹Theos› è l’assoluto. Ma l’‹Elohim› non è l’assoluto».

•  La sua lettura l’ha messa in urto con la Chiesa?

«Su di me è sceso un silenzio che dura da decenni».

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K E Y W O R D S
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