Homo sapiens… • 9.5. Latenza e innesco… (12)

  •  P i e v a n i  (2 0 1 8)  •  9.5.  … g l i  e x a p t a t i o n  d e l l’ i n t e l l i g e n z a  u m a n a  •

Nella sua interessante opera del 1996 dal titolo ‹The Prehistory of the Mind›, Steven Mithen ha proposto una teoria dell’evoluzione della mente umana che riprende l’idea secondo cui l’emergenza dell’intelligenza simbolica in ‹Homo sapiens› sia stata il frutto di una riorganizzazione di elementi o “moduli” cognitivi preesistenti. Mithen ritiene che la preistoria della mente abbia attraversato quattro fasi, caratterizzate dall’avanzamento spaiato di diverse “intelligenze”: nella fase delle australopitecine riscontriamo una buona intelligenza generale (sviluppata per la soluzione di problemi di sopravvivenza quotidiana), unita all’intelligenza sociale e a una discreta curiosità per i fenomeni naturali (pur in assenza di una coscienza individuale); nel genere ‹Homo› viene integrata l’intelligenza tecnologica e gli ominini producono strumenti in uno stato di “attenzione incosciente”; con ‹Homo heidelbergensis› e ‹Homo neanderthalensis› le quattro intelligenze (generale, sociale, ecologica e tecnologica) vengono raffinate, ma restano disgiunte l’una dall’altra. In queste prime tre fasi il linguaggio e la coscienza si sviluppano gradualmente, mantenendo una funzione esclusivamente sociale, senza l’uso di simboli. Soltanto nella quarta fase, corrispondente alla versione avanzata di ‹Homo sapiens›, i quattro moduli cognitivi si intrecciano, si riorganizzano e producono una forma di intelligenza integrata nella quale il linguaggio e l’articolazione cosciente vengono per la prima volta estesi a tutte le funzioni intellettive.

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K E Y W O R D S
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[]  T.  P i e v a n i,  ‹H o m o  s a p i e n s  e  a l t r e  c a t a s t o f i›,  M e l t e m i,  2 0 1 8³  (r i v.).
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