Repubblica (28/12/2012) • Rileggere la Bibbia (d9-11)

  •  G n o l i  (2 0 1 2)  •  (i n t e r v i s t a  a  C a r l o  E n z o)  •

•  Ci sta dicendo che la Bibbia ha uno strato esteriore che maschera una verità più profonda? Ma perché escludere gli altri popoli dalla corretta conoscenza del testo sacro?

«Perché quel testo veniva considerato ‹Elohim› del popolo».

•  Quindi parola di Dio.

«Non esattamente. Perché nella cultura ebraica la parola Dio non esiste. Esiste invece la parola “‹Elohim›” che faceva tutt’uno con il popolo. Ma ogni popolo della Mezzaluna fertile aveva il proprio ‹Elohim›».

•  Verrebbe meno l’idea cardine secondo cui nell’Antico Testamento c’è un Dio non solo unico, ma assoluto.

«Questo accade in una fase successiva. Quando finisce con il prevalere la maschera, ossia una lettura deviata della Bibbia, favolistica, irreale».

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K E Y W O R D S
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• _Bibbia

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