Nella specie ‹Homo sapiens› si avrebbe un terzo stadio evolutivo, corrispondente alla prima scintilla della coscienza introspettiva: l’efferenza sensoriale, questa attività quasi corporea di modulazione delle sensazioni, anziché ritornare verso l’area periferica del corpo interessata sarebbe gradualmente ricaduta all’interno del cervello medesimo. L’anello sensoriale attivo/passivo si sarebbe cioè chiuso su se stesso.
Questa ricaduta all’interno, che Humphrey chiama suggestivamente “riverbero sensoriale”, produrrebbe allora la sensazione di essere un corpo e la sensazione di essere un’identità soggettiva permanente. L’evoluzione della coscienza sarebbe, in altri termini, una riorganizzazione del sistema sensoriale nella quale il ritorno delle sensazioni si riverbera all’interno, come un “occhio interiore”.
Questa ipotesi sull’origine della coscienza (come altre possibili) avrà senz’altro bisogno di nuove sperimentazioni e verifiche (peraltro molto delicate, difficili e necessariamente interdisciplinari, trattandosi di un’ipotesi storico-evoluzionistica). Una domanda rimane tuttavia inevasa: quando ha avuto origine la coscienza? E più precisamente, l’emergenza della coscienza è stata un evento graduale o repentino?
_____________◊ authp_T_e_l_m_o_P_i_e_v_a_n_i
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_T_P_i_e_v_a_n_i
◊ authp_P_i_e_v_a_n_i
◊ cover_H_o_m_o_s_a_p_i_e_n_s_e_a_l_t_r_e_c_a_t_a_s_t_r_o_f_i
◊ cover_H_o_m_o_s_a_p_i_e_n_s
◊ edit_M_e_l_t_e_m_i
◊ (yauth_2_0_0_2) yauth_2_0_1_8, yedit_2_0_1_8
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v3
• keywords_da_inserire
_____
[] T. P i e v a n i, ‹H o m o s a p i e n s e a l t r e c a t a s t o f i›, M e l t e m i, 2 0 1 8³ (r i v.).
¯¯¯¯¯
Nessun commento:
Posta un commento