CorSera (11/11/2015) • L’assenza vitale (3-5)

  •  G i o r e l l o  (2 0 1 5)  •  L’ a s s e n z a  v i t a l e  •

Dunque, la storia dell’Ombra (come suona il titolo della fiaba di Andersen) «non è la storia del nulla», commenta Victor Stoichita nella sua ‹Breve storia dell’ombra› (il Saggiatore Milano 2000 e 2015). In breve, l’ombra è la mediazione che conduce alla determinatezza.

Non c’è da stupirsi che essa sia all’origine delle arti figurative, dato che un’antica leggenda al proposito veniva ancora ripresa nell’Enciclopedia dell’Età dei Lumi: «Una pastorella allo scopo di conservare il ritratto del proprio amante tracciò per prima una linea attorno all’ombra che il viso del giovane uomo faceva sul muro». Notava Giorgio de Chirico: «Son più gli enigmi nell’ombra di un uomo che cammina in pieno sole che in tutte le religioni del passato del presente o del futuro». E se Virgilio guida Dante con passo sicuro nel Purgatorio (III 21), il fiorentino che vede «solo dinanzi a me la terra oscura» prova spavento.

Del resto, solo lui nella sua odissea spirituale è una creatura in carne e ossa, e tutti gli altri, non solo Virgilio, sono solo «ombre» di quel che furono in vita, sicché la ‹Commedia› è come una immensa recita di spettri, cui non è lecito ombreggiare il suolo.

_____________
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_G_i_u_l_i_o_G_i_o_r_e_l_l_o
◊ authp_G_G_i_o_r_e_l_l_o
◊ authp_G_i_o_r_e_l_l_o
◊ presshdr_C_o_r_S_e_r_a, presshdr_C_o_r_r_i_e_r_e
◊ press_art, presshdr_C_o_r_r_i_e_r_e_d_e_l_l_a_S_e_r_a
◊ yauth_2_0_1_5, yedit_2_0_1_5
◊ lantxt_it, hdr_v3

• keywords_da_inserire

_____
¯¯¯¯¯

Nessun commento:

Posta un commento