In genere, come abbiamo visto, il ragionamento degli scettici viene sostanziato coniugando gli argomenti anticompatibilistici con quelli antilibertari. Così, se il mondo è deterministico — ripetono gli scettici — un essere libero dovrebbe poter controllare gli eventi passati e/o le leggi di natura, ma nell’universo fisico non esistono entità in grado di fare ciò; se invece il mondo è indeterministico, la nostra presunta libertà è nulla più che mera causalità [=casualità?]. D’altra parte — continuano gli scettici — o il mondo naturale è deterministico oppure è indeterministico: dunque per la libertà non v’è spazio in alcuno scenario fisicamente possibile. Tuttavia, se la libertà è fisicamente impossibile, allora — a meno che non si postulino obsoleti scenari antinaturalistici, come quelli dei teorici della ‹agent causation› — si deve concludere che noi ‹non siamo› liberi. In tale prospettiva, ai filosofi resta solo il mesto compito di stabilire se la nostra intuizione della libertà rimandi a un mistero insolubile oppure a una mera illusione.
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K E Y W O R D S
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[] M. D e C a r o, ‹I l l i b e r o a r b i t r i o …›, L a t e r z a, 2 0 0 4.
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