Prima di rassegnarci ad uno scetticismo tanto radicale, tuttavia, è doveroso domandarci se l’argomentazione degli scettici sia veramente impermeabile ad ogni obiezione. E in realtà, a mio giudizio, ci sono ottime ragioni per pensare che non lo sia. Lo scetticismo contemporaneo rispetto alla libertà, infatti, si basa su alcune assunzioni assai dubbie — generalmente implicite — proprie di una forma molto radicale di naturalismo scientifico. Rinunciando allora a tali assunzioni, e al naturalismo scientifico che le incorpora, potremmo forse sperare di rispondere alla sfida degli scettici.
In questo capitolo svilupperò un argomento in favore della libertà — che chiamerò ‘Argomento dell’abduzione’ — fondato su premesse che si ispirano a un naturalismo assai più moderato di quello oggi in auge. Alla luce di questo argomento, la questione della libertà e della responsabilità assumerà, a mio giudizio, un aspetto assai meno enigmatico.
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K E Y W O R D S
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[] M. D e C a r o, ‹I l l i b e r o a r b i t r i o …›, L a t e r z a, 2 0 0 4.
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