Repubblica (10/1/2014) • Buccellati: in Mesopotamia… (d4-5)

  •  A z z o l i n i   (2 0 1 4)  •  … l e  v e r e  o r i g i n i  d e l l a  n o s t r a  p o l i t i c a  •

•  Qui entra in scena il potere. Perché individua nella “direzionalità” la sua natura più propria?

«Il termine ‹leadership› ormai è usurato, tanto da confondersi con l’idea di comando. Invece il potere, non solo quello antico, è sì violenza, ideologia, amministrazione, ma anche e soprattutto capacità di creare consenso su una linea precisa, che stabilisca il senso di un gruppo. Non a caso nell’etimologia di “governo” risuona il termine “timone”. Per non parlare della metafora del re pastore, che risale al terzo millennio a.C.».

•  Stando all’indice, ‹Alle origini della politica› sembra un manuale di relazioni internazionali: si parla di egemonie e stati, di sovranità e territorialità.

«Non bisogna fossilizzarsi sul nominalismo. Ai mesopotamici non erano aliene le parole, ma il modo formale, tipicamente moderno, di analizzarle. Ad esempio, non avevano le parole “verbo” o “aggettivo”, ma utilizzavano verbi e aggettivi. Come non c’era una grammatica della lingua mancava una teoria della politica, eppure parlavano e chiaramente conquistavano».

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K E Y W O R D S
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