Pandora, 2021·04·03 • Il sacro, la morte e la storia… (12)

  •  I a c a r e l l a  (2 0 2 1)  •  … t r a  E l i a d e  e  d e  M a r t i n o  •

Credo sia opportuno a questo punto introdurre il secondo protagonista della nostra trattazione, Ernesto de Martino, chiarendo le ragioni di questa opposizione tra le due figure. Come ha notato lo psichiatra Nicola Lalli, il sacro, che abbiamo visto essere la dimensione essenziale dell’essere umano per Eliade, è un meccanismo che «si è sviluppato nel corso dell’evoluzione dell’uomo come difesa contro l’angoscia dell’evento morte» [23]. Si tratterebbe però, per l’appunto, di un «meccanismo difensivo». In ‹Morte e pianto rituale›, de Martino sottopone ad analisi i processi culturalmente definiti di elaborazione del lutto, in particolare l’istituto del cosiddetto pianto rituale, ricollegando le forme residuali da lui studiate in Basilicata con il lamento funebre praticato nelle società agricole del Mediterraneo antico.

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NOTE
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[23]. N. Lalli, “Il sacro, l’‹homo religiosus› e la morte”, ‹Il sogno della farfalla›, 2 (1993), p. 43.

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