• Visti dall’esterno, i suoi seminari sembrano una riproposizione dell’ideologia post-sessantottesca, al posto dei castelli di certezze crollati in questi anni…
Bisogna fare un discorso un po’ più intelligente: a cominciare dall’illuminismo, gli esseri umani hanno iniziato a combattere contro il male. Prima non si combatteva, perché il male era mandato da Dio. Soltanto con l’Illuminismo e dopo la Rivoluzione francese, gli uomini hanno cominciato a ribellarsi alla distruzione e lì viene fuori la ricerca scientifica, viene fuori la batteriologia, cominciano a scoprire i germi. Ci si comincia ad occupare di altre distruzioni, oltre a quelle fisiche, da Marx allo stesso Freud. E lì c’è il punto della ricerca: Freud ha veramente voluto occuparsi della distruzione psichica, oppure ci ha raccontato che la distruzione psichica è ineluttabile, cioè ha riportato la situazione psichica al Medio Evo? Bisogna accettarla così come è, con rassegnazione? Ciò risulta regolarmente da tutte le sue opere. La colossale negazione di Freud è durata per ben 70 anni. Io ci sono andato dentro e mi sono ribellato. E non mi sono ribellato col sessantotto, cioè incazzandomi, litigando con la gente. Mi sono ribellato facendo un discorso teorico-metodologico. La gente, come si dice banalmente, «sarò matto ma non sono scemo»; la gente, la cerca, la cura psichica, perché la gente sta male. E nel momento in cui coglie, in maniera confusa, vaga, intuitiva, che c’è qualcosa, ci va.
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K E Y W O R D S
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