Messaggero (9/11/1977) • Chi è il Padrone del Discorso? (5)

  •  G u a r i n i  (1 9 7 7)  •  C h i  è  i l  P a d r o n e  d e l  D i s c o r s o?  •

Limitiamoci dunque a porre tre elementari quesiti:
1) Un mucchio di circa duecento persone è ancora un gruppo psicoterapeutico? E se non è più questo, che cos’è? Un circolo culturale? Un’associazione di mutuo soccorso? Un collettivo dedito a una nuova specie di «esercizi spirituali»?
2) Un individuo che a centinaia di pazienti riuniti intorno a lui distribuisce come noccioline manciate di interpretazioni di sogni, lapsus, deliri e fobie, è davvero un «analista»? E se non lo è, che diavolo sarà? Un pedagogo? Un confessore? Un leader?
3) Qual è il rapporto fra l’identità politica dei partecipanti (quasi tutti giovani della Nuova Sinistra) e questo loro «bisogno» di una pratica metapolitica? Le due attività sono complementari (nel senso che l’analisi di gruppo, omogenea al «personale» e al «privato», compensa le lacune e colma i buchi lasciati aperti o prodotti dall’attività politica), o sono invece contraddittorie, al punto che alla lunga una delle due pratiche sia destinata a prevalere sull’altra, magari fino a liquidarla? Detto con altre parole: questa dicotomia dello Psichico e del Politico si configura come una convivenza pacifica di domini separati o come un conflitto di dimensioni antitetiche?

_____________
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_R_u_g_g_e_r_o_G_u_a_r_i_n_i
◊ authp_R_G_u_a_r_i_n_i
◊ authp_G_u_a_r_i_n_i
◊ press_art, presshdr_M_e_s_s_a_g_g_e_r_o
◊ yauth_1_9_7_7, yedit_1_9_7_7
◊ lantxt_it, hdr_v3

• keywords_da_inserire

_____
¯¯¯¯¯

Nessun commento:

Posta un commento