Le «confusioni» concettuali cui Davidson si riferisce sono quelle che, a suo giudizio, caratterizzano l’‹incompatibilismo› — la concezione secondo la quale il determinismo impedirebbe la libertà poiché ridurrebbe gli agenti a meri automi o macchine. Come abbiamo visto nel primo capitolo, l’incompatibilismo si presenta in due versioni principali: quella determinista ‹hard› (secondo la quale gli esseri umani non sono liberi in quanto sono determinati) e quella libertaria (per la quale, invece, in quanto sono liberi, gli esseri umani non possono essere determinati).
Tra gli incompatibilisti sostenitori del determinismo ‹hard› basterà ricordare i più radicali tra i ‹philosophes›, come La Mettrie («Noi siamo trascinati da un determinismo assolutamente necessario e non ne vogliamo essere schiavi. Quanto siamo pazzi!») [2] e Diderot («La parola libertà è priva di senso: non si danno né possono darsi esseri liberi») [3]. Spesso, tuttavia, l’incompatibilismo dei deterministi ‹hard› è più ideologico che ben argomentato, in quanto si fonda sulla mera ‹asserzione› che il determinismo è incompatibile con la libertà. Più interessante, dunque — perché filosoficamente più elaborato — è l’incompatibilismo di matrice libertaria.
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N O T E
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[2]. La Mettrie (1748, p. 120).
[3]. Diderot (1756, p. 56).
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K E Y W O R D S
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[] M. D e C a r o, ‹I l l i b e r o a r b i t r i o …›, L a t e r z a, 2 0 0 4.
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