Nei secoli successivi, come detto, il dibattito sulla libertà prenderà una forma secolarizzata, giacché, nella maggior parte dei casi, la minaccia alla libertà non verrà più percepita come derivante dall’onniscienza e dalla provvidenza divine, ma dall’inderogabilità delle leggi deterministiche di natura. Nondimeno, anche nel corso del dibattito secolarizzato gli incompatibilisti libertari continueranno ad usare critiche analoghe a quelle che il vescovo Bramhall aveva mosso contro Hobbes.
Tuttavia, almeno nei paesi anglosassoni (ma in taluni periodi anche in altre aree culturali), il compatibilismo è stato a lungo la concezione predominante. In particolare, all’inizio degli anni Settanta, quando Davidson enunciava l’apologetico giudizio sopra riportato, probabilmente la maggioranza dei filosofi di formazione analitica lo avrebbe sottoscritto [9]. La ragione di ciò era che una tradizione filosofica assai autorevole — una tradizione che, come ricordava Davidson, andava da Hobbes agli empiristi sino ai neopositivisti — aveva offerto risposte, che ai più erano sembrate convincenti, alle tipiche obiezioni dei critici del compatibilismo. Consideriamo, dunque, più nel dettaglio le caratteristiche teoriche di questa concezione.
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N O T E
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[9]. Cfr. van Inwagen (1983, p. v) e Warfield (1999).
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K E Y W O R D S
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[] M. D e C a r o, ‹I l l i b e r o a r b i t r i o …›, L a t e r z a, 2 0 0 4.
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