L’‹annus mirabilis› dell’incompatibilismo libertario fu il 1788, quando vennero pubblicati due testi capitali di questa concezione: la ‹Critica della ragion pratica› di Kant e i ‹Saggi sulle facoltà attive della mente umana› di Reid. Sebbene, in positivo, il primo dislocasse la libertà sul piano trascendentale, mentre il secondo la collocava sul piano empirico, entrambi criticavano aspramente i tentativi di conciliare la libertà con il determinismo. In questa luce, Kant sosteneva — con una metafora poi divenuta canonica — che la libertà attribuita agli esseri umani dal compatibilismo (in particolare, quello leibniziano) era come quella di «un girarrosto, dato che anch’esso, una volta caricato, fa da sé i propri movimenti» [4]. Con analogo vigore, Thomas Reid criticava il tentativo hobbesiano e humeano di coniugare determinismo e libertà, che a suo giudizio ‹presupponeva› — invece di provare — che l’uomo è soggetto al meccanicismo universale [5].
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N O T E
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[4]. Kant (1788, p. 240). Sulla critica kantiana al compatibilismo (in special modo quello leibniziano, che fa riferimento a una forma di determinazione interna al soggetto), cfr. Mori (2001, cap. 2).
[5]. Cfr. 𝑠𝑢𝘱𝑟𝑎, primo capitolo, p. 51.
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K E Y W O R D S
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[] M. D e C a r o, ‹I l l i b e r o a r b i t r i o …›, L a t e r z a, 2 0 0 4.
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