Il compito statutario del compatibilismo è di provare che determinismo causale e libertà non sono inconciliabili, come potrebbe sembrare ‹prima facie›. Un ovvio rischio che tuttavia incombe sull’esecuzione di questo programma è di snaturare la nozione di libertà, costruendone una versione ‹ad hoc› proprio in funzione della sua compatibilità con il determinismo: e questa è infatti la critica mossa più frequentemente contro i compatibilisti dai loro avversari [10].
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N O T E
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[10]. Come detto nell’Introduzione, il compatibilismo, in sé, non impegna in favore della tesi che ‹il nostro› mondo sia deterministico né in favore della libertà umana. Esso, piuttosto, impegna ad accettare una particolare definizione di libertà tale che essa è possibile in un mondo deterministico (le definizioni di libertà date dai libertari, ovviamente, non sono di questo tipo).
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K E Y W O R D S
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[] M. D e C a r o, ‹I l l i b e r o a r b i t r i o …›, L a t e r z a, 2 0 0 4.
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