Homo sapiens… • 8.7. La solitudine… (7-8…)

  •  P i e v a n i  (2 0 1 8)  •  8.7.  … è  u n’ i n v e n z i o n e  r e c e n t e  •

Certo, la causa della disparità iniziale, quella piccola differenza apparentemente insignificante che ha decretato la fine di Neanderthal, rimane un mistero. Cosa può essere successo? Perché ‹Homo sapiens› a un certo punto si trasforma in una specie così socialmente espansiva e così propensa all’elaborazione simbolica?

Se davvero nella storia naturale che ha portato alfine a ‹Homo sapiens› sono coesistiti molti modi di essere ominini, è ancor più vero che spesso queste modalità alternative di essere umani sono andate perdute per motivi che sembrano aver poco a che vedere con ragionamenti di superiorità o inferiorità, di maggiore o minore intelligenza ed efficienza. La storia di Neanderthal, riscritta in questi anni, dovrebbe far propendere per un altro stile narrativo. Nel cespuglio delle forme umane ogni specie ha giocato le sue carte perché il gioco dell’evoluzione può essere condotto in molti modi.  [⇒]

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K E Y W O R D S
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[]  T.  P i e v a n i,  ‹H o m o  s a p i e n s  e  a l t r e  c a t a s t o f i›,  M e l t e m i,  2 0 1 8³  (r i v.).
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