Sul senso estetico di Neanderthal negli ultimi anni si sono accumulate evidenze sempre più convincenti. Alcune conchiglie trattate e dipinte a uso decorativo dai Neanderthal risalgono a un periodo che va da 50 a 45mila anni fa e sono state trovate a Cueva de los Aviones e Cueva Anton, vicino a Cartagena. I monili, i ciondoli e l’uso di coloranti minerali sono un indizio della possibile emergenza di una sensibilità estetica e di un’intelligenza simbolica in questa nostra specie cugina.
Nel sito della Grotta di Fumane, sui Monti Lessini, sono state scoperte alcune penne di rapace e di altri uccelli usate 44mila anni fa dai Neanderthal con funzione di abbellimento, e dunque con valenze estetiche e simboliche. Grazie al perfetto stato di conservazione delle ossa, è stato possibile riconoscere sulla loro superficie tracce di tagli effettuati con strumenti in pietra, finalizzati probabilmente al recupero delle ali e delle penne remiganti più vistose di avvoltoi, falchi, gracchi alpini e colombacci.
Nel 2016 è stata annunciata la scoperta di strane strutture Neanderthaliane, composte da 400 stalagmiti e stalattiti spezzate, disposte a cerchi concentrici nel fondo della grotta francese di Bruniquel vicino a Tolosa (a 350 metri dall’imboccatura) e risalenti a 176mila anni fa. Non si capisce perché si infilassero con le torce nel cuore buio e freddo di una montagna per erigere queste elaborate costruzioni.
_____________◊ authp_T_e_l_m_o_P_i_e_v_a_n_i
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_T_P_i_e_v_a_n_i
◊ authp_P_i_e_v_a_n_i
◊ cover_H_o_m_o_s_a_p_i_e_n_s_e_a_l_t_r_e_c_a_t_a_s_t_r_o_f_i
◊ cover_H_o_m_o_s_a_p_i_e_n_s
◊ edit_M_e_l_t_e_m_i
◊ (yauth_2_0_0_2) yauth_2_0_1_8, yedit_2_0_1_8
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v3
• keywords_da_inserire
_____
[] T. P i e v a n i, ‹H o m o s a p i e n s e a l t r e c a t a s t o f i›, M e l t e m i, 2 0 1 8³ (r i v.).
¯¯¯¯¯
Nessun commento:
Posta un commento