tuttigliscandali (19/5/2011) • Non c’è traccia di peccato… (4c)

  •  M é g e v a n d  (2 0 1 1)  •  … o r i g i n a l e  n e l  r a c c o n t o  d e l l a  G e n e s i  •

È vero che negli ultimi cinquanta o sessanta anni, il cristianesimo e l’ebraismo riformato si sono mostrati più aperti verso questa nuova conoscenza della Bibbia, ma l’ebraismo ortodosso ha continuato a voltarle le spalle. A mio avviso, non si può ignorare l’esistenza di ciò che l’archeologia, la filologia e le altre discipline hanno potuto scoprire a proposito della Bibbia.

Nessuno vuol far parte di una religione che chiude gli occhi di fronte alla realtà. Ma allo stesso tempo, la sostituzione di questo nuovo modo di comprensione arci-letterale del testo rappresenta una deformazione di ciò che la Bibbia è sempre stata. Fin dall’inizio, ancor prima che le ultime parti dell’Antico Testamento avessero visto la luce, e molto prima che il canone biblico venisse fissato in maniera definitiva, si leggevano questi testi alla maniera autorizzata dagli antichi interpreti.

La bibbia non si riduceva mai alle sole parole sulla pagina. La cosa era assolutamente chiara per quanto riguarda l’ebraismo. L’idea principale dell’ebraismo come religione è che tutte le azioni di ogni uomo e donna nella vita quotidiana dovrebbero essere rivolte a Dio. Per fare questo, esiste la Bibbia, certo, che serve da guida.

_____________
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_M_a_t_t_h_i_e_u_M_é_g_e_v_a_n_d
◊ authp_M_M_é_g_e_v_a_n_d
◊ authp_M_é_g_e_v_a_n_d
◊ authr_J_a_m_e_s_K_u_g_e_l
◊ authr_J_K_u_g_e_l
◊ authr_K_u_g_e_l
◊ web_art, webhdr_t_u_t_t_i_g_l_i_s_c_a_n_d_a_l_i
◊ yauth_2_0_1_1, yedit_2_0_1_1
◊ lantxt_it, hdr_v3

• keywords_da_inserire

_____
¯¯¯¯¯

Nessun commento:

Posta un commento