Homo sapiens… • 1.1. La gabbia epistemologica… (13)

  •  P i e v a n i  (2 0 1 8)  •  1.1.  … d e l  p r o g r e s s o  •

Nonostante la sua base empirica sia talvolta così sdrucciolevole, da questa massa disordinata di indizi gli scienziati devono ricostruire scenari plausibili, devono raccontare storie accettabili. La componente interpretativa è davvero centrale quando si tratta di immaginare la vita di un ominino (questo il termine tassonomico recente per indicare la sotto-famiglia che accorpa ‹Homo sapiens›, gli scimpanzé attuali e tutte le forme estinte del nostro albero genealogico) partendo da qualche frammento isolato di mandibola e di cranio. I fossili non parlano da soli: hanno bisogno di uno scienziato, e del suo repertorio di idee e di preferenze teoriche, per acquisire un senso. In anni recenti, l’introduzione di raffinate tecniche di datazione dei reperti e l’utilizzo di meccanismi di comparazione genetica per la ricostruzione delle discendenze evolutive hanno rivoluzionato il quadro metodologico di questa scienza, senza tuttavia eludere il suo originario paradigma indiziario e narrativo.

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K E Y W O R D S
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[]  T.  P i e v a n i,  ‹H o m o  s a p i e n s  e  a l t r e  c a t a s t o f i›,  M e l t e m i,  2 0 1 8³  (r i v.).
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