I Neandertal scomparvero a causa degli amori, o per lo meno degli incroci, con i ‹sapiens›: lo rivela uno studio di prossima pubblicazione sulla rivista ‹Human Ecology›.
Secondo i ricercatori dell’Arizona State University e della University of Colorado di Denver, quando i nostri lontani cugini neandertaliani iniziarono ad avventurarsi in territori sempre più lontani per affrontare i difficili cambiamenti climatici, gli incontri con la nostra specie si fecero sempre più frequenti: nacquero così delle generazioni “miste”, come suggerisce il nuovo studio. Generazione dopo generazione, il DNA dei Neandertal si sarebbe disperso, assorbito da quello delle popolazioni di ‹Homo sapiens›, molto più numerose.
“Se si aumenta la mobilità dei gruppi nei luoghi in cui vivono, si finisce per aumentare il flusso genico tra le due diverse popolazioni, finché una popolazione scompare e non esiste più come gruppo chiaramente distinto”, dice il coautore dello studio C. Michael Barton, archeologo della School of Human Evolution and Social Change dell’Arizona State University.
_____________◊ authp_B_r_i_a_n_H_a_n_d_w_e_r_k
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_B_H_a_n_d_w_e_r_k
◊ authp_H_a_n_d_w_e_r_k
◊ web_art, webhdr_n_a_t_i_o_n_a_l_g_e_o_g_r_a_p_h_i_c
◊ yauth_2_0_1_1, yedit_2_0_1_1
◊ lantxt_it, hdr_v3
• keywords_da_inserire
_____
¯¯¯¯¯
Nessun commento:
Posta un commento