La prima famiglia di teorie della libertà è l’incompatibilismo libertario — o, più brevemente, ‹libertarismo› [1]. La tesi cardine delle teorie libertarie è che la libertà è possibile in un contesto indeterministico e soltanto in esso. Questa tesi, tuttavia, è estremamente controversa. Da un lato, infatti, l’indeterminismo — in quanto lascia il futuro costitutivamente aperto — sembrerebbe rappresentare l’ambiente naturale della libertà. Dall’altro lato, però, il tentativo di calare la libertà in un contesto in cui non può esservi determinazione genera enormi difficoltà, se non vere e proprie aporie, sulle quali la letteratura antilibertaria insiste da secoli.
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N O T E
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[1]. Naturalmente il significato del termine ‘libertarismo’ in questo contesto è diverso da quello che esso assume nel contesto filosofico-politico, dove denota una teoria che insiste sull’inalienabilità dei diritti individuali e sulla limitazione dell’intervento dello stato nella vita dei cittadini (ma ovviamente possono esserci delle intersezioni: Robert Nozick, ad esempio, era un libertario in entrambi i sensi). Va poi notato che una grave imprecisione terminologica, che si riscontra frequentemente, è l’uso del termine ‘incompatibilismo’ come sinonimo di ‘libertarismo’: come spiegato nell’Introduzione, infatti, molti filosofi che aderiscono all’incompatibilismo ‹non› sono libertari (ad esempio perché sono deterministi ‹hard›).
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K E Y W O R D S
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[] M. D e C a r o, ‹I l l i b e r o a r b i t r i o …›, L a t e r z a, 2 0 0 4.
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