Naturalmente le attività di Thurloe richiedevano dei codici per mantenere sicure le sue comunicazioni e capacità di decifrazione per rendere totalmente insicure le comunicazioni degli altri. A questo scopo Thurloe reclutò Wallis, il più autorevole matematico d’Inghilterra, perché svolgesse queste mansioni segrete per conto delle Teste rotonde. Wallis fu crittografo capo del partito parlamentare dal 1643 in avanti, e, a quanto pare, fu così efficiente che, quando Carlo II salì al trono alla fine dell’Interregno, ne assicurò i servigi ai realisti.
Naturalmente i legami tra codici e matematica oggi sono ovvi, e i servizi di sicurezza nazionali dei Paesi di tutto il mondo sono gremiti di teorici dei numeri. La National security agency degli Stati Uniti ospita la più vasta comunità di matematici al mondo.
Wallis scrisse poco sui principi generali della crittografia, perché pensava che meno gli altri ne sapevano, meglio era, ma considerava l’uso di simboli matematici equivalente alla creazione di un codice. La soluzione delle equazioni era un atto di decifrazione: la decrittazione dei segreti di Dio. Si ritiene che Wallis abbia creato il suo simbolo dell’infinito, ∞, modificando il segno ⅭⅠↃ [ↀ] usato a volte dai Romani, in luogo di Ⅿ, per indicare 1000.
_____________◊ authp_J_o_h_n_D_B_a_r_r_o_w
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_J_D_B_a_r_r_o_w
◊ authp_B_a_r_r_o_w
◊ web_art, webhdr_A_v_v_e_n_i_r_e
◊ yauth_2_0_1_0, yedit_2_0_1_0
◊ lantxt_it, hdr_v3
◊ orig_error
• keywords_da_inserire
_____
¯¯¯¯¯
Nessun commento:
Posta un commento