Homo sapiens… • 4.4. Ci sono molti modi… (1-2)

  •  P i e v a n i  (2 0 1 8)  •  4.4.  … d i  e s s e r e  i n t e l l i g e n t e  •

Fare ipotesi sensate sulle capacità cognitive di una specie estinta è difficile. L’intelligenza, ammesso che si sappia darne una definizione scientifica rigorosa, lascia segni soltanto indiretti, da interpretare con attenzione. Un aiuto può giungere dallo studio dell’intelligenza dei discendenti delle scimmie antropomorfe di allora, cioè gli attuali scimpanzé. Essi rappresentano l’unica congiunzione certa con le scimmie antropomorfe di allora e, forse, con i loro cugini ominini. Ma i problemi, logici e sperimentali, che la valutazione dell’intelligenza pone agli scienziati rimangono pesanti: è già di per sé discutibile la possibilità di misurare l’intelligenza di un essere umano, a maggior ragione sarà discutibile la “misura” dell’intelligenza di uno scimpanzé sulla base di esperimenti nei quali non sappiamo cogliere con certezza il grado di motivazione e di interesse dell’esemplare studiato.

E poi che cosa può significare “intelligenza” per un’altra specie? Significa apprendimento, capacità di adattarsi, capacità di reagire alle sollecitazioni ambientali, capacità di essere felici nel proprio mondo, oppure creatività, curiosità, disinteresse? In che senso uno scimpanzé è “intelligente”? E, quindi, in che senso possiamo affermare che un nostro antenato ominino fosse più o meno “intelligente”?

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K E Y W O R D S
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◊ authp_T_e_l_m_o_P_i_e_v_a_n_i
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[]  T.  P i e v a n i,  ‹H o m o  s a p i e n s  e  a l t r e  c a t a s t o f i›,  M e l t e m i,  2 0 1 8³  (r i v.).
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