Homo sapiens… • 4.6. Le scimmie bambine (4-5)

  •  P i e v a n i  (2 0 1 8)  •  4.6.  L e  s c i m m i e  b a m b i n e  •

Eppure, se non è un criterio esaustivo di demarcazione intellettiva l’utilizzo di utensili, non lo sono più ormai nemmeno il linguaggio e la capacità di astrazione, la cui mancanza negli scimpanzé sembra dovuta all’assenza del mezzo cerebrale di supporto e non a un’incapacità qualitativa a priori. Fino a tempi recenti si è pensato che gli scimpanzé fossero in grado soltanto di associare meccanicamente alcune parole ad altrettanti significati concreti: compiere un gesto, formulare una richiesta, esprimere un’emozione, e così via. Ma i successi nell’insegnamento del linguaggio mimico agli scimpanzé hanno permesso di verificare in giovani esemplari la capacità di nominare oggetti mai visti, cioè di astrarre e di operare alcune elementari concettualizzazioni, ancorché prive di articolazioni grammaticali complesse.

L’anatomia del tratto vocale permetterebbe loro di parlare e il substrato neurologico del linguaggio sembra essere già incipiente nelle scimmie, benché il livello funzionale di complessità della comunicazione vocale fra le scimmie antropomorfe non sia paragonabile a quello degli esseri umani. Già nel 1990, Sue Savage-Rumbaugh indusse in uno scimpanzé pigmeo (non con le tecniche tradizionali di insegnamento meccanico e additivo, ma esponendo quotidianamente l’animale, come un bambino, al linguaggio umano) l’apprendimento linguistico di frasi articolate e l’espressione, attraverso un lessigramma, di una sorta di proto-grammatica.

_____________
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_T_e_l_m_o_P_i_e_v_a_n_i
◊ authp_T_P_i_e_v_a_n_i
◊ authp_P_i_e_v_a_n_i
◊ cover_H_o_m_o_s_a_p_i_e_n_s_e_a_l_t_r_e_c_a_t_a_s_t_r_o_f_i
◊ cover_H_o_m_o_s_a_p_i_e_n_s
◊ edit_M_e_l_t_e_m_i
◊ (yauth_2_0_0_2) yauth_2_0_1_8, yedit_2_0_1_8
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v3

• keywords_da_inserire

_____
[]  T.  P i e v a n i,  ‹H o m o  s a p i e n s  e  a l t r e  c a t a s t o f i›,  M e l t e m i,  2 0 1 8³  (r i v.).
¯¯¯¯¯

Nessun commento:

Posta un commento