Alla luce di questa parentela strettissima con gli scimpanzé, come può allora esistere una diversità morfologica, intellettuale e comportamentale così profonda fra il genere ‹Homo› e gli altri primati superiori? Richard Leakey ha proposto un divertente elenco delle ipotesi che si sono susseguite al riguardo negli ultimi decenni e mostra come esse rispecchino fedelmente lo spirito dell’epoca in cui sono state formulate. Nelle diverse stagioni della ricerca paleoantropologica si sono succedute: l’ipotesi della costruzione di armi (etica vittoriana); l’ipotesi dell’espansione cerebrale (ottimismo eduardiano); l’ipotesi dello sviluppo tecnologico (anni Quaranta); l’ipotesi della “scimmia assassina” (secondo conflitto mondiale); l’ipotesi delle società fondate sulla caccia (ecologismo degli anni Sessanta); l’ipotesi delle società fondate sulla raccolta femminile dei frutti della terra (femminismo degli anni Settanta).
La risposta a questo interrogativo di straordinaria importanza potrebbe risiedere, secondo alcuni paleoantropologi, nella stretta parentela genetica. Uomo e scimpanzé non sono classificabili come “specie gemelle” né come “specie congeneri”, eppure la percentuale di diversificazione genetica fra le due è inferiore ai valori medi riscontrati fra specie gemelle e fra specie congeneri. Tuttavia, una piccola variazione nel corredo genetico è in grado di innescare una differenziazione morfologica macroscopica: questo avviene soprattutto quando la mutazione riguarda i geni regolatori, e in particolare i geni regolatori dello sviluppo. Modificando le linee e i ritmi dello sviluppo si possono ottenere divergenze irreversibili a partire da sistemi genetici assai simili.
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K E Y W O R D S
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[] T. P i e v a n i, ‹H o m o s a p i e n s e a l t r e c a t a s t o f i›, M e l t e m i, 2 0 1 8³ (r i v.).
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