Homo sapiens… • 5.2. La prima grande diaspora… (1-2)

  •  P i e v a n i  (2 0 1 8)  •  5.2.  … g r a n d e  d i a s p o r a  d e l l’ u m a n i t à  •

Le datazioni più recenti sullo sviluppo delle forme ominine nel Pleistocene sembrano confermare un’immagine complessa e variegata nella quale i ritmi spaiati di nascita, proliferazione, competizione ed estinzione delle specie presenti nel cespuglio si sommano ai ritmi spaiati che caratterizzano l’evoluzione delle diverse capacità pre-umane. Come spiegare l’esistenza di questa molteplicità di sentieri evolutivi che si diramano e si biforcano se non ipotizzando che l’evoluzione proceda anche per ramificazioni di piccole popolazioni che formano nuove specie, competono l’una con l’altra e si estinguono?

Un quadro siffatto mette in dubbio l’esistenza, nell’evoluzione umana, di una tipologia comportamentale ancestrale “archetipica”, sempre ravvisata nella società di cacciatori-raccoglitori, e di un ambiente altrettanto archetipico, cioè la mitizzata savana africana. L’economia di caccia e raccolta è infatti un’acquisizione molto recente nella storia naturale della famiglia ominina e un ambiente di adattamento ancestrale (stabile, uniforme, in grado di plasmare la nostra mente come una macchina di istinti pleistocenici) letteralmente non è mai esistito. È piuttosto la pluralità di strategie adattative e di nicchie ambientali ad aver dato forma alla nostra evoluzione, non l’adattamento specializzato a un ambiente particolare. Fin dalle nostre origini siamo stati pionieri e colonizzatori, esploratori e inventori, abituati all’instabilità ecologica, flessibili e plastici nel cervello e nei comportamenti, tutto il contrario degli “stereotipi da savana” presupposti da una certa psicologia evoluzionistica.

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K E Y W O R D S
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[]  T.  P i e v a n i,  ‹H o m o  s a p i e n s  e  a l t r e  c a t a s t o f i›,  M e l t e m i,  2 0 1 8³  (r i v.).
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