Le datazioni più recenti sullo sviluppo delle forme ominine nel Pleistocene sembrano confermare un’immagine complessa e variegata nella quale i ritmi spaiati di nascita, proliferazione, competizione ed estinzione delle specie presenti nel cespuglio si sommano ai ritmi spaiati che caratterizzano l’evoluzione delle diverse capacità pre-umane. Come spiegare l’esistenza di questa molteplicità di sentieri evolutivi che si diramano e si biforcano se non ipotizzando che l’evoluzione proceda anche per ramificazioni di piccole popolazioni che formano nuove specie, competono l’una con l’altra e si estinguono?
Un quadro siffatto mette in dubbio l’esistenza, nell’evoluzione umana, di una tipologia comportamentale ancestrale “archetipica”, sempre ravvisata nella società di cacciatori-raccoglitori, e di un ambiente altrettanto archetipico, cioè la mitizzata savana africana. L’economia di caccia e raccolta è infatti un’acquisizione molto recente nella storia naturale della famiglia ominina e un ambiente di adattamento ancestrale (stabile, uniforme, in grado di plasmare la nostra mente come una macchina di istinti pleistocenici) letteralmente non è mai esistito. È piuttosto la pluralità di strategie adattative e di nicchie ambientali ad aver dato forma alla nostra evoluzione, non l’adattamento specializzato a un ambiente particolare. Fin dalle nostre origini siamo stati pionieri e colonizzatori, esploratori e inventori, abituati all’instabilità ecologica, flessibili e plastici nel cervello e nei comportamenti, tutto il contrario degli “stereotipi da savana” presupposti da una certa psicologia evoluzionistica.
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K E Y W O R D S
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[] T. P i e v a n i, ‹H o m o s a p i e n s e a l t r e c a t a s t o f i›, M e l t e m i, 2 0 1 8³ (r i v.).
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