Un altro aspetto di cui tenere conto è che numerose grotte vennero decorate a più riprese per un lungo periodo di tempo, ed è possibile che gli artisti venuti dopo abbiano rispettato il lavoro dei loro predecessori. Nella grotta francese di La Mouthe, per esempio, l’esistenza di un’opera artistica precedente, molto vicina all’entrata, ha «costretto» coloro che erano giunti in un secondo tempo ad addentrarsi più in profondità, creando l’impressione di una «struttura» simbolica, se si considerano unicamente le specie rappresentate. Ma questa grotta ci fa anche capire quanto a lungo sia durata l’arte dell’Era glaciale. Per più di 20 kyr le antiche popolazioni dell’area francocantabrica continuarono, almeno sporadicamente, a produrre arte parietale, talvolta raggiungendo la grandezza. È inconcepibile a livello di tempo — per non parlare delle numerose testimonianze dei cambiamenti culturali avvenuti nel corso del Paleolitico superiore e di ciò che sappiamo dell’uomo anatomicamente moderno — che questa arte sia il prodotto di un’unica tradizione ininterrotta. In effetti, sta diventando sempre più evidente per ragioni intrinseche ed estrinseche che non poté esserlo. Che cosa ci fu, dunque, dietro la produzione artistica in questa particolare area (poiché l’arte parietale è molto più limitata dell’arte mobiliare nella sua distribuzione geografica), per un periodo così lungo?
_____________◊ authp_I_a_n_T_a_t_t_e_r_s_a_l_l
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_I_T_a_t_t_e_r_s_a_l_l
◊ authp_T_a_t_t_e_r_s_a_l_l
◊ cover_I_l_c_a_m_m_i_n_o_d_e_l_l_u_o_m_o
◊ cover_C_a_m_m_i_n_o_d_e_l_l_u_o_m_o
◊ cover_C_a_m_m_i_n_o
◊ edit_B_o_l_l_a_t_i_B_o_r_i_n_g_h_i_e_r_i
◊ edit_B_o_r_i_n_g_h_i_e_r_i
◊ yauth_1_9_9_8, yedit_1_9_9_8, yedit_2_0_1_1
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v3
• keywords_da_inserire
_____
[] I. T a t t e r s a l l, ‹I l c a m m i n o d e l l’ u o m o›, B o l l a t i B o r i n g h i e r i, 2 0 1 1.
¯¯¯¯¯
Nessun commento:
Posta un commento