Il cammino… • 2.2. Comportamento e intelligenza (2…)

  •  T a t t e r s a l l  (1 9 9 8)  •  2.2.  C o m p o r t a m e n t o  e  i n t e l l i g e n z a  •

Nel corso degli anni si sono profilati due grandi contendenti per il ruolo di stimolo potenziale alla crescita dell’intelligenza (o, come io preferirei dire, come ragioni del successo di individui o specie più intelligenti). Sono l’ambiente sociale e l’habitat. Nel secondo caso, la maggior parte delle analisi si è focalizzata sui mezzi di reperimento del cibo, sebbene tutti i primati — di fatto, tutti gli organismi — non sembrino avere difficoltà a trovare il proprio nutrimento, perlomeno in condizioni favorevoli. Ad alcune specie è sufficiente aspirare, balzare o nuotare per imbattersi in un pasto, e finora sembrano essersela cavata brillantemente anche senza intraprendere ricerche «intelligenti». È altresì vero che i primati, molti dei quali abitano la parte alta della foresta a galleria, vivono in un insieme di situazioni ecologiche più complesso. Le foreste, e particolarmente le foreste tropicali in cui vivono, non sono uguali per tutto l’anno, e gli alberi su cui si cibano sono distribuiti irregolarmente al loro interno.  [⇒]

_____________
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_I_a_n_T_a_t_t_e_r_s_a_l_l
◊ authp_I_T_a_t_t_e_r_s_a_l_l
◊ authp_T_a_t_t_e_r_s_a_l_l
◊ cover_I_l_c_a_m_m_i_n_o_d_e_l_l_u_o_m_o
◊ cover_C_a_m_m_i_n_o_d_e_l_l_u_o_m_o
◊ cover_C_a_m_m_i_n_o
◊ edit_B_o_l_l_a_t_i_B_o_r_i_n_g_h_i_e_r_i
◊ edit_B_o_r_i_n_g_h_i_e_r_i
◊ yauth_1_9_9_8, yedit_1_9_9_8, yedit_2_0_1_1
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v3

• _intelligenza

_____
[]  I.  T a t t e r s a l l,  ‹I l  c a m m i n o  d e l l’ u o m o›,  B o l l a t i  B o r i n g h i e r i,  2 0 1 1.
¯¯¯¯¯

Nessun commento:

Posta un commento