Il cammino… • 2.1. Che cos’è l’intelligenza? (3)

  •  T a t t e r s a l l  (1 9 9 8)  •  2.1.  C h e  c o s’ è  l’ i n t e l l i g e n z a?  •

Ciò non significa affermare che i test di laboratorio — compresi quelli che non hanno attinenza con le normali esperienze dei loro soggetti — non forniscono mai indicazioni sull’intelligenza. Anzi, intendo citare alcune ricerche di questo tipo che ritengo estremamente rivelatrici. Esse indicano che se (com’è ragionevole presumere) la principale funzione dell’intelligenza è quella di assistere l’azione dell’individuo nel modo più efficiente o appropriato all’interno del suo ambiente fisico, biologico e sociale, impareremo di più su questa qualità elusiva integrando i test, necessariamente artificiosi, con l’osservazione dell’elasticità mentale e dello spirito innovativo con cui gli individui si destreggiano nel loro habitat naturale, ampiamente definito fino a comprendere altri individui della loro specie. Ovviamente nell’analizzare i comportamenti di individui appartenenti a specie non umane corriamo il rischio di attribuire loro motivi e intenzioni che in realtà non hanno, ma un accurato esame delle circostanze e delle alternative riesce spesso a ridurlo a livelli accettabili.

_____________
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_I_a_n_T_a_t_t_e_r_s_a_l_l
◊ authp_I_T_a_t_t_e_r_s_a_l_l
◊ authp_T_a_t_t_e_r_s_a_l_l
◊ cover_I_l_c_a_m_m_i_n_o_d_e_l_l_u_o_m_o
◊ cover_C_a_m_m_i_n_o_d_e_l_l_u_o_m_o
◊ cover_C_a_m_m_i_n_o
◊ edit_B_o_l_l_a_t_i_B_o_r_i_n_g_h_i_e_r_i
◊ edit_B_o_r_i_n_g_h_i_e_r_i
◊ yauth_1_9_9_8, yedit_1_9_9_8, yedit_2_0_1_1
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v3

• _intelligenza

_____
[]  I.  T a t t e r s a l l,  ‹I l  c a m m i n o  d e l l’ u o m o›,  B o l l a t i  B o r i n g h i e r i,  2 0 1 1.
¯¯¯¯¯

Nessun commento:

Posta un commento