Il cammino… • 1. L’esplosione creativa (31)

  •  T a t t e r s a l l  (1 9 9 8)  •  1.  L’ e s p l o s i o n e  c r e a t i v a  •

Queste interpretazioni non sono più ritenute valide. Gli archeologi non hanno tardato a rendersi conto che gli animali dipinti nelle grotte non erano necessariamente le prede più frequenti. Il mammut, l’orso e il rinoceronte lanoso non erano i primi animali che un cacciatore intenzionato a vivere a lungo avrebbe scelto, mentre la renna — la voce principale della dieta nel Paleolitico superiore — compare solo di rado fra le raffigurazioni parietali. Inoltre la più famosa immagine di renna di tutta l’arte di questo periodo è difficilmente associabile al concetto di uccisione. Nella grotta francese di Font-de-Gaume è stata scoperta la raffigurazione, sbiadita ma commovente, di due renne affrontate. Sulla destra c’è una femmina china in avanti, con le zampe anteriori flesse. Davanti a lei c’è un maschio adornato di un magnifico palco, che protendendosi verso di lei le lecca delicatamente la fronte. La scena, frutto di un’osservazione attenta, è molto tenera, e chiunque, me compreso, stenterebbe a vederla in un contesto di violenza. Nella mente del creatore di questo capolavoro doveva esserci qualcosa di completamente estraneo alla caccia.

_____________
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_I_a_n_T_a_t_t_e_r_s_a_l_l
◊ authp_I_T_a_t_t_e_r_s_a_l_l
◊ authp_T_a_t_t_e_r_s_a_l_l
◊ cover_I_l_c_a_m_m_i_n_o_d_e_l_l_u_o_m_o
◊ cover_C_a_m_m_i_n_o_d_e_l_l_u_o_m_o
◊ cover_C_a_m_m_i_n_o
◊ edit_B_o_l_l_a_t_i_B_o_r_i_n_g_h_i_e_r_i
◊ edit_B_o_r_i_n_g_h_i_e_r_i
◊ yauth_1_9_9_8, yedit_1_9_9_8, yedit_2_0_1_1
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v3

• keywords_da_inserire

_____
[]  I.  T a t t e r s a l l,  ‹I l  c a m m i n o  d e l l’ u o m o›,  B o l l a t i  B o r i n g h i e r i,  2 0 1 1.
¯¯¯¯¯

Nessun commento:

Posta un commento