Il cammino… • 2.2. Comportamento e intelligenza (1)

  •  T a t t e r s a l l  (1 9 9 8)  •  2.2.  C o m p o r t a m e n t o  e  i n t e l l i g e n z a  •

Negli ultimi decenni primatologi e psicologi cognitivi hanno studiato con impegno i comportamenti dei primati superiori che possono assomigliare ai nostri. In genere lo scopo era trovare spiegazioni verificabili del ‹perché› certi primati abbiano acquisito l’intelligenza. A sua volta, questo studio si è prevalentemente ridotto a tentativi di identificare gli imperativi evolutivi che ‹causarono› un aumento dell’intelligenza. Ovviamente è possibile perseguire questo scopo solo se l’evoluzione viene considerata come un evento che si sviluppa ininterrottamente in linea retta, incrementandosi a poco a poco, sotto la spinta inesorabile della selezione naturale. Ma come vedremo nel prossimo capitolo, l’evoluzione in realtà è un meccanismo un po’ più complicato. Ciononostante abbiamo molto da imparare dal confronto con le grandi antropomorfe.

_____________
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_I_a_n_T_a_t_t_e_r_s_a_l_l
◊ authp_I_T_a_t_t_e_r_s_a_l_l
◊ authp_T_a_t_t_e_r_s_a_l_l
◊ cover_I_l_c_a_m_m_i_n_o_d_e_l_l_u_o_m_o
◊ cover_C_a_m_m_i_n_o_d_e_l_l_u_o_m_o
◊ cover_C_a_m_m_i_n_o
◊ edit_B_o_l_l_a_t_i_B_o_r_i_n_g_h_i_e_r_i
◊ edit_B_o_r_i_n_g_h_i_e_r_i
◊ yauth_1_9_9_8, yedit_1_9_9_8, yedit_2_0_1_1
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v3

• _comportamento
• _intelligenza
• comportamento ± (c o m p o r t a m e n t i)

_____
[]  I.  T a t t e r s a l l,  ‹I l  c a m m i n o  d e l l’ u o m o›,  B o l l a t i  B o r i n g h i e r i,  2 0 1 1.
¯¯¯¯¯

Nessun commento:

Posta un commento