Homo sapiens… • 2.7. Sulle ali dell’airone nero (1-3)

  •  P i e v a n i  (2 0 1 8)  •  2.7.  S u l l e  a l i  d e l l’ a i r o n e  n e r o  •

In effetti, l’adattamento diretto per selezione naturale è un concetto che creò diversi problemi già a Darwin. Come egli aveva anticipato ne ‹L’origine delle specie›, vi sono organi di estrema complessità come le ali che non possono essere nati per svolgere fin dall’inizio la funzione per la quale sono oggi adoperati. A cosa poteva servire un abbozzo di ala? Certamente non per volare.

Molte critiche di matrice fissista giunsero a Darwin proprio a partire da questo problema. La risposta darwiniana fu che l’evoluzione poteva utilizzare alcuni organi in una prima fase per un adattamento primario e poi riadattarli per funzioni totalmente diverse.

Le penne e le piume dei proto-uccelli si sono probabilmente formate per assolvere a una funzione primaria di termoregolazione (e forse di selezione sessuale) e poi sono state riconvertite per il loro utilizzo nella complessa meccanica del volo planato e poi battuto. Per evitare le sottili connotazioni finalistiche ancora presenti nel termine “pre-adattamento” (una sorta di adattamento latente “in attesa” dell’adattamento principale), Gould e Vrba preferirono il termine ‹ex-attamento›, dove il prefisso ex indica la capacità degli organismi di trasformare a proprio vantaggio strutture già a loro disposizione.

_____________
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_T_e_l_m_o_P_i_e_v_a_n_i
◊ authp_T_P_i_e_v_a_n_i
◊ authp_P_i_e_v_a_n_i
◊ cover_H_o_m_o_s_a_p_i_e_n_s_e_a_l_t_r_e_c_a_t_a_s_t_r_o_f_i
◊ cover_H_o_m_o_s_a_p_i_e_n_s
◊ edit_M_e_l_t_e_m_i
◊ (yauth_2_0_0_2) yauth_2_0_1_8, yedit_2_0_1_8
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v3

• keywords_da_inserire

_____
[]  T.  P i e v a n i,  ‹H o m o  s a p i e n s  e  a l t r e  c a t a s t o f i›,  M e l t e m i,  2 0 1 8³  (r i v.).
¯¯¯¯¯

Nessun commento:

Posta un commento