Rintracciare il primo adattamento significa ricostruire retrospettivamente la storia sulla scorta del suo esito finale: vediamo nel bipedismo un formidabile adattamento e siamo tentati di ricostruire la sua storia come se fosse stata un lungo processo “verso” quell’adattamento. In questo modo supponiamo che la storia naturale sia lo sviluppo di singoli caratteri in vista di uno scopo, e non invece il risultato (spesso imprevedibile) di un’evoluzione a mosaico derivante da dinamiche popolazionali e geografiche.
Per esempio, la comparsa del pollice opponibile allungato, che va a toccare i polpastrelli delle altre quattro dita permettendo la presa di precisione, divenne una proprietà esclusiva degli ominidi ma in precedenza era stata “sperimentata” anche da un altro primate del Miocene (‹Oreopithecus bambolii›), che per motivi contingenti legati al suo habitat insulare si è estinto portando con sé questa notevole innovazione evolutiva.
Non è peraltro da escludere che l’oreopiteco avesse tentato anche una sua modalità di locomozione bipede. Alcuni milioni di anni dopo, da tutt’altra parte, l’evoluzione ha inaspettatamente fatto il bis regalando a un altro primate la presa di precisione e il bipedismo.
_____________◊ authp_T_e_l_m_o_P_i_e_v_a_n_i
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_T_P_i_e_v_a_n_i
◊ authp_P_i_e_v_a_n_i
◊ cover_H_o_m_o_s_a_p_i_e_n_s_e_a_l_t_r_e_c_a_t_a_s_t_r_o_f_i
◊ cover_H_o_m_o_s_a_p_i_e_n_s
◊ edit_M_e_l_t_e_m_i
◊ (yauth_2_0_0_2) yauth_2_0_1_8, yedit_2_0_1_8
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v3
• keywords_da_inserire
_____
[] T. P i e v a n i, ‹H o m o s a p i e n s e a l t r e c a t a s t o f i›, M e l t e m i, 2 0 1 8³ (r i v.).
¯¯¯¯¯
Nessun commento:
Posta un commento