Il conto delle specie e dei generi sale ulteriormente. Non abbiamo ancora superato la soglia dei 2 milioni e mezzo di anni, non è ancora comparso il genere ‹Homo› e già la famiglia ominina conta ben 14 specie distinte, suddivise in quattro generi. Una tale diversità di forme stride ormai radicalmente con la gabbia concettuale del progresso lineare: i quattro gradini classici verso la perfezione di ‹Homo sapiens› sono andati in frantumi e al loro posto troviamo una selva di ominini ramificati e dispersi in un areale molto ampio. Se confrontata con gli andamenti “a cespuglio” di molti altri mammiferi, la nostra evoluzione non sembra avere nulla di speciale.
Questa naturalizzazione del modello dell’evoluzione umana, gravida di conseguenze assai interessanti per la collocazione dell’umanità nella natura e per una diversa concezione della relazione fra l’uomo e l’ambiente, è figlia di una trasformazione profonda della biologia evoluzionistica avviata nei primi anni Settanta, quando la teoria della speciazione allopatrica di Mayr venne estesa a molti processi di diversificazione evolutiva.
Senza questo aggiornamento della teoria evoluzionistica non avremmo gli strumenti per concepire e per interpretare i cespugli di diversificazione dei mammiferi e, fra questi, il cespuglio degli ominini.
_____________◊ authp_T_e_l_m_o_P_i_e_v_a_n_i
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_T_P_i_e_v_a_n_i
◊ authp_P_i_e_v_a_n_i
◊ cover_H_o_m_o_s_a_p_i_e_n_s_e_a_l_t_r_e_c_a_t_a_s_t_r_o_f_i
◊ cover_H_o_m_o_s_a_p_i_e_n_s
◊ edit_M_e_l_t_e_m_i
◊ (yauth_2_0_0_2) yauth_2_0_1_8, yedit_2_0_1_8
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v3
• keywords_da_inserire
_____
[] T. P i e v a n i, ‹H o m o s a p i e n s e a l t r e c a t a s t o f i›, M e l t e m i, 2 0 1 8³ (r i v.).
¯¯¯¯¯
Nessun commento:
Posta un commento