La lotta pro e contro il darwinismo s’accese presto anche in altri paesi e soprattutto in Germania, in cui la vita scientifica era particolarmente vivace. Nel 1864 apparve il libro di Fritz Müller, ‹Für Darwin›, e poco dopo ebbero inizio le pubblicazioni evoluzionistiche di Ernst Haeckel, lo zoologo di Jena. Egli richiamò in onore la dottrina lamarckiana, che era stata quasi completamente dimenticata, e costruì una sua interpretazione dell’evoluzionismo, che espose in numerose pubblicazioni, e soprattutto nella famosa ‹Storia della creazione naturale› (1867) e nell’‹Antropogenia› (1874). Queste opere sono state tradotte in molte lingue, fra cui l’italiana, e hanno avuto larghissima diffusione. Forse questi libri hanno fatto più male che bene alla causa cui intendevano servire, perché lo Haeckel, infiammato da polemico ardore e inspirato da una cieca fede nella validità delle dottrine scientifiche unita a una fantasia da romanziere, s’illuse di poter tracciare le più ardite e complete genealogie, dagli organismi unicellulari all’uomo, superando le lacune e le difficoltà con voli della fantasia. L’eccessivo ottimismo haeckeliano, che lo condusse a disegnare tutto il quadro dell’evoluzione biologica come se fosse chiaro e preciso in ogni particolare, la sua veemenza polemica e la dottrina filosofica generale (monismo) ch’egli si ritenne autorizzato a costruire, diedero facile appiglio alla critica degli antievoluzionisti.
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[] C h. D a r w i n, ‹L’ o r i g i n e d e l l e s p e c i e›, B o l l a t i B o r i n g h i e r i, 2 0 1 5.
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