Anche la genetica, nuovo ramo delle scienze biologiche che s’individuò ai primi di questo secolo, sembrò a tutta prima dar corpo allo scetticismo antievoluzionistico. I genetisti non sapevano che cosa dire a coloro che ponevano problemi di carattere evoluzionistico. Nei primi tempi non era chiaramente visibile alcun raccordo fra i postulati dell’evoluzionismo e i risultati della genetica.
E così una cert’aria di scetticismo si diffuse anche fra i biologi, e la teoria dell’evoluzione, pur sempre considerata, sempre insegnata e sempre discussa, fu ritenuta da taluni come un brillante gioco dell’ingegno umano, una bella e anche plausibile teoria, che però rimane indimostrabile, e non è più in grado di aprire nuove vie d’indagine, e perciò non ha gran valore nella scienza contemporanea.
Nonostante questi sentimenti, abbastanza diffusi, rimase però in molti — direi nella maggior parte dei biologi — il radicato convincimento che l’evoluzionismo fosse tuttora vivace e non avesse dato ancora tutti i suoi frutti. La dimostrazione di questa verità spettò appunto alla genetica.
__________◊ authp_G_i_u_s_e_p_p_e_M_o_n_t_a_l_e_n_t_i
KEYWORDS
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_G_M_o_n_t_a_l_e_n_t_i
◊ authp_M_o_n_t_a_l_e_n_t_i
◊ auths_C_h_a_r_l_e_s_D_a_r_w_i_n
◊ auths_C_h_D_a_r_w_i_n
◊ auths_D_a_r_w_i_n
◊ cover_O_r_i_g_i_n_e_d_e_l_l_e_s_p_e_c_i_e
◊ edit_B_o_l_l_a_t_i_B_o_r_i_n_g_h_i_e_r_i
◊ edit_B_o_r_i_n_g_h_i_e_r_i
◊ yauth_1_9_6_x, yedit_2_0_1_1, yedit_2_0_1_5
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v2
• keywords_da_inserire
_____
[] C h. D a r w i n, ‹L’ o r i g i n e d e l l e s p e c i e›, B o l l a t i B o r i n g h i e r i, 2 0 1 5.
¯¯¯¯¯
Nessun commento:
Posta un commento