L’evento più notevole della vita di Charles Darwin fu il suo viaggio intorno al mondo come naturalista a bordo del brigantino ‹Beagle› (il nome significa: bracco), che durò quasi cinque anni, dal 27 dicembre 1831 al 2 ottobre 1836. Tornato in patria, ricco ormai di molte osservazioni che l’avevano messo sulla via della sua scoperta, dopo un breve soggiorno a Londra, si stabilì in una casa di campagna a Down, nel Kent, dove trascorse in tranquillità tutto il resto della sua vita operosa, che si concluse il 19 aprile 1882.
«Nel luglio [1837] — egli c’informa nell’‹Autobiografia› — detti mano al primo libro di appunti circa i fatti relativi all’‹Origine delle specie›, argomento su cui avevo già lungamente riflettuto, a cui lavorai intensamente per i successivi vent’anni» [3].
_____
NOTE
¯¯¯¯¯
[3]. ‹Autobiografia›, trad. a cura di Luciana Fratini, Einaudi, Torino 1962, p. 65 [ed. originale: ‹The Autobiography of Charles Darwin (1809-1882) with Original Omissions Restored›, a cura di Nora Barlow, Collins, London 1958].
__________◊ authp_G_i_u_s_e_p_p_e_M_o_n_t_a_l_e_n_t_i
KEYWORDS
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_G_M_o_n_t_a_l_e_n_t_i
◊ authp_M_o_n_t_a_l_e_n_t_i
◊ auths_C_h_a_r_l_e_s_D_a_r_w_i_n
◊ auths_C_h_D_a_r_w_i_n
◊ auths_D_a_r_w_i_n
◊ cover_O_r_i_g_i_n_e_d_e_l_l_e_s_p_e_c_i_e
◊ edit_B_o_l_l_a_t_i_B_o_r_i_n_g_h_i_e_r_i
◊ edit_B_o_r_i_n_g_h_i_e_r_i
◊ yauth_1_9_6_x, yedit_2_0_1_1, yedit_2_0_1_5
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v2
• keywords_da_inserire
_____
[] C h. D a r w i n, ‹L’ o r i g i n e d e l l e s p e c i e›, B o l l a t i B o r i n g h i e r i, 2 0 1 5.
¯¯¯¯¯

Nessun commento:
Posta un commento