Il Croce non può concepire una «storia che si svolga meccanicamente e non spiritualmente». Se si trattasse di una semplice questione di termini, potremmo metterci d’accordo e chiamare «evoluzione» quella che non è «storia» nel senso crociano. Sennonché, nello stesso articolo, il Croce deplora la
«trasfigurazione fantasiosa, che fu accetta segnatamente all’età del positivismo per la sua apparente indipendenza dalle credenze religiose, [‹che›] consisteva nel prendere le classificazioni che le scienze naturali fanno degli esseri naturali e ordinarle in serie dal più semplice al più complesso — quasi giornate della creazione — e dare a tale serie un colorito storico, valendosi di formule tautologiche, come “evoluzione”, “trapasso dallo indistinto al distinto”, “lotta per la vita”, “vittoria del più forte” o “del più adatto”; e così foggiare una pseudo-storia che, argomentandosi di aver ritrovato la genesi dell’animale-uomo, si ricongiungeva alla storia umana in un’unica serie, dalla nebulosa con cui s’iniziava la vita del cielo e della terra alle forme politiche e sociali europee del XIX secolo».
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[] C h. D a r w i n, ‹L’ o r i g i n e d e l l e s p e c i e›, B o l l a t i B o r i n g h i e r i, 2 0 1 5.
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