Origine delle specie… • ‹3. Dopo Darwin› (d8…)

  •  D a r w i n  (1 8 5 9,  1 8 7 2⁶)  •  I n t r o d u z i o n e  (M o n t a l e n t i,  ~1 9 6 9)  •

Il Croce non può concepire una «storia che si svolga meccanicamente e non spiritualmente». Se si trattasse di una semplice questione di termini, potremmo metterci d’accordo e chiamare «evoluzione» quella che non è «storia» nel senso crociano. Sennonché, nello stesso articolo, il Croce deplora la
«trasfigurazione fantasiosa, che fu accetta segnatamente all’età del positivismo per la sua apparente indipendenza dalle credenze religiose, [‹che›] consisteva nel prendere le classificazioni che le scienze naturali fanno degli esseri naturali e ordinarle in serie dal più semplice al più complesso — quasi giornate della creazione — e dare a tale serie un colorito storico, valendosi di formule tautologiche, come “evoluzione”, “trapasso dallo indistinto al distinto”, “lotta per la vita”, “vittoria del più forte” o “del più adatto”; e così foggiare una pseudo-storia che, argomentandosi di aver ritrovato la genesi dell’animale-uomo, si ricongiungeva alla storia umana in un’unica serie, dalla nebulosa con cui s’iniziava la vita del cielo e della terra alle forme politiche e sociali europee del XIX secolo».
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[]  C h.  D a r w i n,  ‹L’ o r i g i n e  d e l l e  s p e c i e›,  B o l l a t i  B o r i n g h i e r i,  2 0 1 5.
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