E qui, forse, possiamo pescare, al di là della rabbia, l’indifferenza che lo rende immune dai sensi di colpa. Quell’indifferenza che il giudice vorrebbe carpirgli, ma che non trova perché lui è troppo attaccato alle piccole cose materiali che sono tutta la sua vita, non riuscendo mai a pensare ad altro al di là dei piccoli oggetti parziali quotidiani. In camicia, in poltrona.
Sciabola no. Egli sa che c’è dell’altro, ma non riesce a trovarlo perché la madre ha racchiuso tutto il suo essere nel mondo della sopravvivenza e dei bisogni, ingannandolo sulla verità della realizzazione umana. Quindi la logica da sempliciotto come quella del prestito. Quindi non ho colpa perché la colpa è di Nora, la madre.
E l’impotenza del marxismo ottocentesco ci viene gettata addosso, rimprovero impietoso per coloro che non hanno saputo fare meglio, nella voce nasale del fratello di Nora che non sa fare altro che accusare astiosamente Sciabola, lasciando nel buio le sue colpe di fratello, anche queste non dette, ma portate addosso da tutti quelli che sanno fare il nesso con l’altro fratello, il giudice, e il nesso con le livide accuse che i marxisti ortodossi fecero al ’68, contro ogni estremismo, malattia infantile del comunismo.
Estremismo figliato in una continua produzione di conseguenze di una impostazione teorica di un materialismo storico che non è riuscito a togliersi da una cecità e indifferenza primaria per le esigenze degli esseri umani al di là dei loro bisogni.
_____________◊ authp_M_a_s_s_i_m_o_F_a_g_i_o_l_i
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_M_F_a_g_i_o_l_i
◊ authp_F_a_g_i_o_l_i
◊ authp_M_F
◊ auths_M_a_r_c_o_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ auths_M_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ auths_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ cover_S_a_l_t_o_n_e_l_v_u_o_t_o
◊ edit_F_e_l_t_r_i_n_e_l_l_i
◊ yauth_1_9_8_0, yedit_1_9_8_0
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v3
• keywords_da_inserire
_____
[] M. B e l l o c c h i o, ‹S a l t o n e l v u o t o›, U n i v. e c o n. F e l t r i n e l l i, 1 9 8 0.
¯¯¯¯¯
Nessun commento:
Posta un commento