Interessante, sempre nell’ambito della cultura della Riforma, la prospettiva dell’orientalista e bibliotecario di Federico I di Prussia Mathurin Veyssière de La Croze, che, come indicato da Elena Gajeri, nell’‹Histoire du Christianisme des Indes›, La Haye 1724, interpreta la lotta di Cirillo contro la chiesa nestoriana quale «inizio della corruzione del cristianesimo» ed emette nei confronti del vescovo di Alessandria («on auroit de quoi le regarder avec horreur») una «condanna senza appello»: cfr. Gajeri, cit., pp. 49-50, con bibliografia in nota.
__________◊ authp_S_i_l_v_i_a_R_o_n_c_h_e_y
KEYWORDS
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_S_R_o_n_c_h_e_y
◊ authp_R_o_n_c_h_e_y
◊ cover_I_p_a_z_i_a_L_a_v_e_r_a_s_t_o_r_i_a
◊ cover_I_p_a_z_i_a
◊ edit_B_U_R
◊ yauth_2_0_1_0, yedit_2_0_1_0, yedit_2_0_1_1
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v2
• keywords_da_inserire
_____
[] S. R o n c h e y, ‹I p a z i a. L a v e r a s t o r i a› (2 0 1 0), B U R, 2 0 1 1.
¯¯¯¯¯
Nessun commento:
Posta un commento