I primi due brani di Voltaire sono tratti dallo stesso capitolo delle ‹Questions sur l’Encyclopédie›, cit., dove la trattazione su Ipazia riprende e integra quella del ‹Dictionnaire philosophique›, del 1764.
L’allusione di Voltaire è alla ‹querelle› tra Madame Dacier e La Motte: era del 1714 il ‹Traité des causes de la corruption du goût›, con cui Anne Dacier aveva difeso la «purezza» di Omero (vd. qui sotto). Cfr. V. Fournel, ‹Dacier, Anne Lefèvre›, in ‹Nouvelle biographie générale›, XI, Paris 1855, coll. 757-764.
__________◊ authp_S_i_l_v_i_a_R_o_n_c_h_e_y
KEYWORDS
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_S_R_o_n_c_h_e_y
◊ authp_R_o_n_c_h_e_y
◊ cover_I_p_a_z_i_a_L_a_v_e_r_a_s_t_o_r_i_a
◊ cover_I_p_a_z_i_a
◊ edit_B_U_R
◊ yauth_2_0_1_0, yedit_2_0_1_0, yedit_2_0_1_1
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v2
• keywords_da_inserire
_____
[] S. R o n c h e y, ‹I p a z i a. L a v e r a s t o r i a› (2 0 1 0), B U R, 2 0 1 1.
¯¯¯¯¯
Nessun commento:
Posta un commento