Ipazia… • 2.9. Vergine celeste (n:3)

  •  R o n c h e y  (2 0 1 0)  •  II.  T r a d i r e  i  f a t t i  •

L’attribuzione a Pallada è stata discussa, per (in realtà inconsistenti) motivi cronologici; oppure la si è mantenuta, ma si è allora voluto supporre che l’Ipazia cui è dedicata non sia la figlia di Teone: cfr. Meyer, cit., p. 52; G. Luck, ‹Palladas: Christian or Pagan›, in «Harvard Studies in Classical Philology», 63 (1958), pp. 455-471, che vuole leggervi una celebrazione cristiana; confutato da J. Irmscher, ‹Pallas und Hypatia (Zu Anthologia Palatina 9, 40)›, in ‹Actes de la VIème Conférence Internationale des Etudes Classiques des Pays Socialistes› (Plovdiv, 24-28 aprile 1962), a c. di B. Gerov - V. Velkov - V. Tapkova-Zaimova, Sofija 1963, pp. 313-318; cfr. anche A. Bowra, ‹Palladas and the converted Olympias›, «Byzantinische Zeitschrift» 53 (1960), pp. 1-17; A. Cameron, ‹Palladas and Christian Polemic›, «Journal of Roman Studies» 55 (1965), pp. 17-30, nonché, recentemente, A. Cameron, ‹The Greek Anthology from Meleager to Planudes›, Oxford 1993, pp. 323-325, che giunge a identificare l’Ipazia dell’epigramma con «una monaca autrice di carmi religiosi, di cui la poesia descrive l’immagine effigiata accanto a quella della Theotokos in una chiesa annessa al monastero»; estremizzando provocatoriamente, con ciò, l’erronea interpretazione cristiana della poesia, già proposta da Luck, ‹Palladas›, cit. e ripresa da Dzielska, cit., pp. 22-23. Il (falso) problema è trattato a più riprese anche in Beretta, cit., pp. 89-90, 139-40, 187-233, 250-51.

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[]  S.  R o n c h e y,  ‹I p a z i a.  L a  v e r a  s t o r i a›  (2 0 1 0),  B U R,  2 0 1 1.
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