L’accezione tecnico-musicale della parola ‹hypate›, che designa la più alta delle tre corde su cui si articolava la scala musicale greca, si trova non solo nei testi tecnici ma anche in Platone: vd. ‹Repubblica› 443d, sulle tre facoltà interiori, la razionale, la concupiscibile e l’impulsiva, che l’uomo giusto accorda come le tre note dell’armonia, di cui quella che si ricava dalla corda più alta, la hypàte, è la più grave.
__________◊ authp_S_i_l_v_i_a_R_o_n_c_h_e_y
KEYWORDS
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_S_R_o_n_c_h_e_y
◊ authp_R_o_n_c_h_e_y
◊ cover_I_p_a_z_i_a_L_a_v_e_r_a_s_t_o_r_i_a
◊ cover_I_p_a_z_i_a
◊ edit_B_U_R
◊ yauth_2_0_1_0, yedit_2_0_1_0, yedit_2_0_1_1
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v2
• keywords_da_inserire
_____
[] S. R o n c h e y, ‹I p a z i a. L a v e r a s t o r i a› (2 0 1 0), B U R, 2 0 1 1.
¯¯¯¯¯
Nessun commento:
Posta un commento