Ma ora è allontanato, non conta nella storia, guardiano che ha fallito il suo compito di tenere la sorella in vita, chiusa in una campana di vetro troppo fragile per resistere al tempo della storia, repressione troppo precaria nel momento in cui non ha un ruolo di giudice.
Nel momento in cui, relegato all’opposizione, non ha il potere materiale, non ha il potere di una mente lucida nel perseguire il fine di annullare la realtà materiale nel servaggio della schiavitù quotidiana. Nel momento in cui non ha la violenza latente di quell’istinto di morte che riesce, nel considerare i bisogni necessari per la sopravvivenza, a dissociare la mente degli uomini spezzettandola nell’angoscia di una camicia stirata male.
Nel momento in cui tenga in piedi il filo talora invisibile che lo lega ad un illuminismo in cui una ragione lucida, quella del ruolo dietro al tavolo e della logica dell’inchiesta, maschera un mondo privato di violenze ben peggiori delle malefatte di Sciabola. Maschera la scissione tra società legale e società reale, tanto deprecata da Marx.
_____________◊ authp_M_a_s_s_i_m_o_F_a_g_i_o_l_i
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_M_F_a_g_i_o_l_i
◊ authp_F_a_g_i_o_l_i
◊ authp_M_F
◊ auths_M_a_r_c_o_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ auths_M_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ auths_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ cover_S_a_l_t_o_n_e_l_v_u_o_t_o
◊ edit_F_e_l_t_r_i_n_e_l_l_i
◊ yauth_1_9_8_0, yedit_1_9_8_0
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v3
• keywords_da_inserire
_____
[] M. B e l l o c c h i o, ‹S a l t o n e l v u o t o›, U n i v. e c o n. F e l t r i n e l l i, 1 9 8 0.
¯¯¯¯¯
Nessun commento:
Posta un commento