Ora se è comprensibile che il primato dell’antropologia in Fagioli detti i termini di una lettura di Marx in cui l’antropologia afferma i suoi privilegi, si deve dire che Marx diventa un passe-partout idealistico come tanti. E lo diventa proprio nel momento in cui se ne porta alla ribalta «l’interesse per l’uomo» e se ne fa una fonte di «verità umane». Se la rivoluzione ritorna ad avere a che fare con la «natura umana» nel senso di essere possibile ‹solo se la natura umana è modificabile› [22], allora la storia riacquista le cadenze di un processo dotato di senso. Un senso già dato, che sta altrove: appunto nel luogo dove ‹si dimostra› che la natura umana è modificabile. Ma il concetto di storia come processo di formazione non implica a nessun livello quello per il quale la storia ha un senso. Anzi logicamente lo esclude. Mentre il primo concetto è estraneo alla proposizione di un’antropologia costitutiva, nel secondo è questa che fissa il senso possibile della storia. Le sue vicende sono interamente già date e descritte e si scandiscono secondo una ragione che è la ragione della organizzazione interna della costruzione antropologica.
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N O T E
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[22]. A. Armando, op. cit. pag. 166.
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K E Y W O R D S
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